Domande e risposte su: VitaClic in generale

Che cos’è VitaClic?

VitaClic è una piattaforma online della salute. VitaClic fornisce informazioni utili su emergenze mediche, quadri clinici, viaggi ecc. Inoltre potete cercare medici, farmacie e medicinali. L’elemento principale di VitaClic è il dossier della salute protetto, nel quale è possibile gestire documenti e dati personali sulla salute, ad esempio rendendoli accessibili al proprio medico di famiglia.

Che vantaggi offre VitaClic?

Da un lato ricevete informazioni preziose sulla salute, in secondo luogo potete archiviare su VitaClic un dossier della salute personale. Grazie al dossier della salute protetto di VitaClic avete a disposizione i dati sulla vostra salute, sempre e ovunque vi troviate. Potete gestirli, integrarli con documenti importanti come ad esempio le direttive anticipate del paziente e decidere a quali persone consentire l’accesso ai dati sulla vostra salute. Ad esempio, potete consentire l’accesso al vostro medico di famiglia o ai medici curanti. In caso di emergenza, grazie al dossier della salute VitaClic sono disponibili entro breve i dati vitali sulla vostra salute.

Chi gestisce la piattaforma VitaClic?

VitaClic è gestita dall’azienda Online Easy SA con sede a Berna. La Online Easy AG (OLEAG) sviluppa e gestisce soluzioni informatiche multi-tenant per assicuratori e assicuratori sociali. La tappa più importante nella storia della OLEAG è stata la creazione della piattaforma VitaClic e del dossier della salute VitaClic.

Come si comporta VitaClic in relazione alla strategia eHealth della Confederazione?

Il gestore della piattaforma VitaClic, la Online Easy SA, si attiene in maniera conseguente alla strategia eHealth della Confederazione e dei Cantoni.