​​​

​Condizioni generali (CG) del dossier della salute «VitaClic»

Versione 2.0 – aprile 2014


1. Premessa

VitaClic è un dossier della salute su base web, nel quale potete archiviare, gestire e consultare velocemente in qualsiasi momento tutti i vostri dati medici.

Nel settore protetto è possibile salvare i dati vitali sulla vostra salute per i casi di emergenza oppure conservare il certificato delle vaccinazioni, la tessera di donatori di organi nonché la dichiarazione di volontà.

Il fornitore del dossier della salute su base web VitaClic è l’azienda Online Easy AG (OLEAG) con sede a Berna/Svizzera.

2. Diritto di partecipazione e utilizzo

Di principio non sussiste alcun diritto a registrazione, adesione e utilizzo del dossier della salute o ricorso ai servizi personali di VitaClic. OLEAG verifica ogni singola registrazione e in particolare è libera di rifiutare una registrazione in qualsiasi momento e senza motivazione, di escludere un utente, di limitare o vietare l’utilizzo oppure di sospendere un servizio.

3. Servizi

I servizi offerti da OLEAG sulla piattaforma www.VitaClic.ch sono descritti in dettaglio nelle descrizioni dei singoli prodotti e servizi presenti sul sito web.

4. Costi

L’utilizzo dei servizi e l’adesione a VitaClic è in parte a pagamento. Si applica il listino prezzi separato.

5. Accesso ai servizi

L’accesso tecnico avviene aprendo la pagina web www.VitaClic.ch oppure utilizzando su un dispositivo mobile l’«app VitaClic» fornita per diverse piattaforme.

I dati forniti al momento della registrazione devono essere completi e corretti. In caso di modifica siete tenuti ad aggiornare immediatamente il vostro profilo in modo tale che i dati siano sempre completi e corretti.

a. Settore pubblico

Tutti gli utenti possono accedere in modalità lettura al portale pubblico mediante il sito web www.VitaClic.ch senza precedente registrazione.

b. Settore personale protetto (dossier della salute)

L’utilizzo del settore personale protetto di VitaClic (dossier della salute) presuppone la sottoscrizione di un contratto utente con OLEAG.

Le presenti CG costituiscono parte integrante del contratto e regolamentano la sottoscrizione, il contenuto e l’utilizzo del settore personale di VitaClic. In sede di sottoscrizione del contratto e al momento del primo login mediante espresso consenso accettate le CG e di conseguenza il contenuto del contratto. Condizioni divergenti o contrarie non diventano parte del contratto anche se OLEAG non le contesta espressamente.

Nel settore personale protetto avete la possibilità di fornire a personale medico qualificato o ad altre persone (ad es. familiari) accesso completo o parziale ai dati salvati nel vostro dossier della salute. Inoltre altri utenti di VitaClic possono autorizzarvi ad avere accesso ai loro dati.

Con la registrazione nel settore personale di VitaClic (dossier della salute) vi dichiarate d’accordo a che il fornitore di servizi di telemedicina incaricato dalla OLEAG abbia accesso di lettura ai dati d’emergenza e che li possa comunicare al personale medico qualificato o di pronto soccorso chiaramente identificato.

6. Sicurezza dell’account

Siete tenuti a trattare in modo confidenziale i dati di accesso che vi sono stati forniti. In particolare è severamente proibito comunicare i vostri dati a terzi offrendo così accesso non autorizzato. Inoltre, siete tenuti a informare immediatamente OLEAG quando dovessero emergere indizi di abuso dei dati di accesso da parte di terzi.

Di principio siete responsabili di tutte le attività eseguite utilizzando il vostro account, a meno che possiate dimostrare di non aver violato alcun dovere di diligenza in vigore. Accettate incondizionatamente tutte le transazioni effettuate nel settore personale protetto di VitaClic con i vostri dati di autenticazione. Di principio sono riconosciuti come redatti e autorizzati da voi tutti i mandati, le istruzioni, le comunicazioni ecc. che vengono effettuati con i vostri dati di accesso.

7. Privacy e autorizzazioni di accesso

Tutti i contenuti e i contributi presenti nel settore personale protetto di VitaClic (dossier della salute) possono essere visualizzati e gestiti solo dal rispettivo utente.

Avete la possibilità di autorizzare altri utenti di VitaClic, in particolare fornitori di prestazioni, ad accedere ai vostri dati sulla salute e ai relativi documenti presenti nel vostro settore personale protetto (dossier della salute). Siete voi a decidere se desiderate condividere i vostri dati con altri utenti e, se sì, in quale misura (autorizzazione di lettura, scrittura o entrambe). La struttura della rete e le impostazioni di privacy della piattaforma vi consentono di personalizzare le autorizzazioni a diversi livelli, attribuendo i diritti d’accesso anche solo in maniera parziale (vedere anche il paragrafo 5.B).

OLEAG non comunica alcun dato a terzi senza la vostra autorizzazione. Avete sempre il pieno controllo dei vostri dati. OLEAG salva i dati esclusivamente su server domiciliati in Svizzera. Vedere in merito la Dichiarazione sulla protezione dei dati di OLEAG.

Avete inoltre la responsabilità di scegliere i soggetti che autorizzate all’accesso o cui concedete l’autorizzazione di lettura o di scrittura per il vostro settore personale protetto o parte di esso. OLEAG esclude a tal merito qualsiasi responsabilità per danni causati dall’accesso non autorizzato o non voluto da parte di terzi al settore personale protetto.

Il gestore della piattaforma della salute VitaClic incaricato da OLEAG garantisce nei confronti di OLEAG la sicurezza dei dati, il rispetto della protezione dei dati nonché il divieto di comunicare a terzi i dati sulla salute laddove il proprietario/la proprietaria dei dati non li abbia condivisi.

8. Contenuti e condotta dell’utente

Una volta completata la registrazione siete tenuti a utilizzare i servizi di VitaClic in conformità al contratto e alle leggi in vigore. In particolare si applicano le seguenti condizioni di utilizzo:

  • È vietato trasmettere, pubblicare, condividere, salvare o rendere in altro modo disponibili contenuti che siano dannosi, minacciosi, illegali, diffamanti, offensivi, indebiti, sovversivi, vessanti, volgari, osceni, fraudolenti, che ledano la sfera privata o i diritti di pubblicità, che siano esecrabili, razzisti e inaccettabili per motivi etnici o di altro genere. Gravi violazioni possono essere denunciate.
  • I testi, le foto, i video, i file ecc. utilizzati non devono ledere i diritti esistenti di terzi.
  • In quanto utenti siete responsabili dei contenuti pubblicati. OLEAG prende le distanze dal contenuto di testi, foto, video, file ecc. realizzati o utilizzati da voi o da terzi poiché mette a disposizione solamente la piattaforma ad essi dedicata.
  • È vietato trasmettere, pubblicare, condividere o rendere in altro modo disponibili pubblicamente sul sito web informazioni private di terzi come ad es. indirizzi, numeri di telefono, indirizzi e-mail, numeri di assicurazione sociale e numeri di carta di credito.
  • Non è consentito trasmettere, pubblicare, condividere o rendere in altro modo disponibili dati che contengano virus software o altri codici informatici dannosi, file o programmi sviluppati per disturbare, distruggere o limitare la funzionalità di software e hardware di computer o dispositivi di telecomunicazione.

9. Sanzioni, blocco

OLEAG può adottare le seguenti misure qualora dovessero sussistere indizi concreti che un utente ha violato disposizioni di legge, diritti di terzi, le CG o altri interessi giustificati.

  • Avvertimento di utenti
  • Limitazione di utilizzo
  • Blocco provvisorio
  • Esclusione immediata e definitiva di utenti (in questo caso il contratto viene disdetto senza preavviso)

OLEAG è inoltre autorizzata a bloccare l’accesso al settore personale protetto in qualsiasi momento, senza indicazione di ragione e senza preavviso.

10. Diritti di proprietà, d’autore e di utilizzo

Tutti i diritti sul contenuto delle pagine, in particolare i diritti d’autore e di marchio, spettano esclusivamente a OLEAG.

Non è consentito agli utenti prelevare contenuti senza autorizzazione precedente di OLEAG.

11. Protezione dei dati

OLEAG è consapevole che utilizzando VitaClic un aspetto importante per voi utenti è poter gestire i dati relativi alla salute.

OLEAG tratta i dati personali in modo confidenziale e li elabora esclusivamente allo scopo di fornire servizi nell’ambito di VitaClic e tenendo conto delle disposizioni di legge pertinenti sulla protezione dei dati. In particolare OLEAG non comunica o mette a conoscenza di terzi alcun dato senza la vostra autorizzazione.

I dettagli in merito al trattamento dei dati sensibili sono regolamentati nella Dichiarazione sulla protezione dei dati che costituisce parte integrante e vincolante delle presenti CG.

Sottoscrivendo il contratto utente e accettando la Dichiarazione sulla protezione dei dati, dichiarate espressamente il vostro consenso a che OLEAG e i partner incaricati da essa trattino e conservino i vostri dati personali nonché i dati sulla salute che necessitano di una particolare protezione.

OLEAG è autorizzata a far eseguire la fornitura di singole prestazioni o a far gestire VitaClic da partner legati ad essa tramite contratto. Voi fornite il vostro consenso in merito. I partner sono tenuti per contratto nei confronti di OLEAG alla protezione e alla sicurezza dei dati.

12. Esclusioni di responsabilità

a. In generale

OLEAG risponde solo per danni diretti causati da azioni intenzionali o negligenza grave. È espressamente esclusa la responsabilità in caso di colpa lieve – indipendentemente dal motivo giuridico –, fatte salve le disposizioni di legge imperative. Non si assume altresì alcuna responsabilità per danni conseguenti o indiretti nella misura in cui sia ammesso dalla legge.

b. Disturbi tecnici, manutenzione, modifiche

OLEAG si impegna a garantire un funzionamento sempre regolare del dossier della salute VitaClic. Tuttavia OLEAG esclude ogni responsabilità per danni causati all’utente da difetti tecnici, disturbi, indisponibilità temporanea o mancato funzionamento di singoli servizi o dell’intero dossier della salute.

OLEAG si riserva il diritto di limitare, sospendere o modificare in altro modo la disponibilità del dossier della salute in qualsiasi momento e senza indicazione del motivo. In questi casi OLEAG non risponde per danni causati all’utente dalla sospensione, modifica o limitazione del servizio.

c. Contenuto

OLEAG impiega la massima cura nella ricerca e pubblicazione di contributi redazionali. OLEAG non offre alcuna garanzia su esattezza, attualità, qualità e completezza dei dati da essa trasmessi e forniti.

OLEAG non ha alcun influsso sull’esattezza e la completezza delle informazioni e dei dati archiviati nel settore personale (dossier della salute). OLEAG mette a disposizione solamente il dossier della salute. Per questo motivo non offre alcuna garanzia per la sua esattezza e completezza e non risponde per danni causati dall’inesattezza o incompletezza dei dati salvati. Di conseguenza siete direttamente responsabili dei dati sulla salute salvati da voi o da terzi autorizzati nel settore personale protetto.

A voi spetta l’obbligo di verificare i dati sulla salute inseriti e i relativi documenti. Dovete pertanto sorvegliare, controllare e correggere regolarmente i dati sulla salute inseriti da voi e da terzi autorizzati.

d. Membri e terzi

OLEAG esclude ogni responsabilità per forniture di dati da parte di terzi autorizzati e con diritto di accesso, in particolare di fornitori di prestazioni. Non offre alcuna garanzia per la loro esattezza e completezza. Le forniture di dati da parte di terzi avvengono inoltre solo con il consenso dell’utente (vedere anche Privacy e autorizzazioni di accesso).

e. Collegamento a siti web

Il sito web di VitaClic contiene collegamenti/link ad altri siti web. OLEAG non ha verificato tali siti web esterni e non si assume alcuna responsabilità per il loro contenuto, il corretto funzionamento o per i prodotti, i servizi ecc. in essi offerti. L’attivazione di un collegamento avviene quindi sempre a proprio rischio.

f. Accessibilità

OLEAG non garantisce che il sito internet di VitaClic sia completamente accessibile ma è lieta di accogliere proposte di miglioramento e cerca di tenerne conto nel futuro ampliamento del sito web di VitaClic.

13. Modifica delle disposizioni

OLEAG si riserva il diritto di modificare le presenti CG o i loro allegati in qualsiasi momento senza indicare le motivazioni. Le modifiche vi saranno comunicate tempestivamente per iscritto, sullo schermo o in altro modo appropriato e saranno considerate approvate, qualora non vi opponiate, trascorse due settimane dalla notifica e comunque con il successivo accesso. Un’opposizione non fa sì che per voi rimangano valide le precedenti CG.

14. Durata e fine del rapporto di utilizzo

Le disposizioni riportate in questo paragrafo riguardano il rapporto contrattuale nel settore personale protetto (dossier della salute).

a. Durata contrattuale

Il rapporto contrattuale è stipulato per un anno e alla scadenza si prolunga automaticamente di un ulteriore anno qualora una delle parti contrattuali non dichiari in modo efficace la disdetta ordinaria.

Il contratto ha inizio alla data nella quale è stato attivato nel sistema il dossier della salute per l’utente.

b. Disdetta ordinaria

La disdetta ordinaria è possibile osservando un preavviso di 30 giorni prima della scadenza del contratto.

c. Disdetta straordinaria

Entrambi le parti contrattuali hanno diritto a disdire il contratto in via straordinaria per motivi importanti e senza osservare un preavviso, in particolare in caso di sostanziale violazione contrattuale da parte del partner contrattuale.

Indipendentemente dalla durata contrattuale, l’utente può far cancellare il contenuto del suo settore personale protetto in qualsiasi momento. Ciò non equivale a sciogliere il contratto che va comunque disdetto in via ordinaria.

OLEAG si riserva il diritto di bloccare l’accesso al settore personale protetto previa notifica e di cancellare i dati dell’utente se quest’ultimo non ha utilizzato VitaClic per un periodo di più di due anni.

Se OLEAG disdice il contratto in via straordinaria, all’utente non spetta alcun diritto di rimborso proporzionale dei costi di utilizzo ecc. già pagati.

d. Forma e scadenza del contratto

Ogni disdetta richiede la forma scritta. OLEAG può prevedere la trasmissione elettronica della disdetta su VitaClic e quindi equipararla alla forma scritta.

Con la scadenza del contratto vengono cancellati il profilo dell’utente e tutti i contenuti ivi salvati e in questo modo termina il rapporto contrattuale e di utilizzo. All’occorrenza l’utente è tenuto a salvare autonomamente i contenuti memorizzati nel dossier della salute prima della scadenza del contratto.

15. Diritto applicabile e foro competente

Tutte le controversie in relazione con le presenti CG tra OLEAG e un (attuale o ex) utente sono soggette esclusivamente al diritto svizzero. Se non viene stabilito un foro imperativo del diritto federale, si concorda come foro competente esclusivo quello di Berna/Svizzera.

16. Clausola salvatoria

Dovessero singole disposizioni delle presenti CG essere in parte o del tutto inefficaci o diventarlo in base al diritto futuro, l’efficacia delle restanti disposizioni rimane invariata. Una disposizione inefficace sarà sostituita con quella che più si avvicina in modo giuridicamente efficace al senso e allo scopo economico cui mirano le disposizioni inefficaci. Ciò vale di conseguenza in presenza di lacune contrattuali.

17. Ulteriori condizioni

Ad integrazione delle presenti CG valgono le Condizioni generali dei rispettivi servizi del dossier della salute VitaClic.



Berna, aprile 2014
Online Easy AG